domenica 25 gennaio 2009

Di nuovo online!

Questo è un post che rassicurerà tutti i nostri lettori ( XD ), siamo ancora vivi e torniamo online alla grande.

Nello svolgere i progetti di ingegneria del software e programmazione per il web stiamo portando avanti due progetti. Il primo, M3, vi era stato già presentato e, dopo un'attenta ri-progettazione secondo le norme dell'ingegneria del software, è quasi arrivato alla fase di testing che comincerà appena presentato il progetto all'esame.





M3 è un software realizzato in modo da rendere agevole e veloce la gestione del magazzino di piccole aziende quali alimentari e negozi. Se siete interessati a vedere una prima release del nostro prodotto o a commissionarci una versione specifica per la vostra attività vi preghiamo di contattarci (inserire un commento al post non richiede registrazione).
Per gli sviluppatori in erba interessati allo sviluppo di funzionalità per un software gestionale quale M3, posteremo a breve tutorials che guideranno passo-passo nell'implementazione di funzioni quali l'interfacciamento di java con mysql o la realizzazione di interfacce grafiche con java.

Il secondo progetto rappresenterà (forse) il nostro cavallo di battaglia. Il suo nome è Desk!theWay (deskdewuei XD)e si può inserire nella categoria dei social bookmarking services. L'utente che si iscrive ha a disposizione un "desktop" online nel quale inserire ed organizzare i propri segnalibri. Il servizio presenta anche funzionalità di application server e a questo livello stiamo lavorando per poter rendere la vita facile agli sviluppatori esterni di applicazioni.
Il servizio è ancora in fase (mega)-alpha quindi presenta ancora molti bugs. Abbiamo però deciso di metterlo online sul servizio di hosting gratuito altervista.org per vedere come si comporta l'applicazione su un server online.





Le feature già implementate sono:

-aggiunta e gestione (eliminazione e organizzazione ad icone) dei segnalibri;
- plugin per mozilla firefox (che attualmente è l'unico browser completamente supportato), mancano ancora funzionalità di ricerca ma è possibile aggiungere segnalibri dal plugin.
- lettore di video youtube: quando un utente salva un segnalibro riguardante youtube, quest'ultimo può scegliere se entrare direttamente nel sito youtube oppure far leggere il video sul desktop trascinando la relativa icona sull'applicazione (per ora in basso a destra sul desktop).
-lasciata aperta agli sviluppatori la prospettiva per la creazione di applicazioni in php, flash e jsp che ogni utente potrà visualizzare in maniera agevole ed intuitiva.

Questo progetto ha il duplice scopo di organizzare in modo indipendente dal sistema operativo tutti i segnalibri e le risorse che gli utenti della rete utilizzano usualmente, nonchè di agevolare lo sviluppo di applicazioni online.

Il servizio è accessibile qui.
Ricordiamo che il servizio è in fase di testing aperta, aspetti quali la grafica o l'ottimizzazione delle interfacce non sono stati trattati con la massima cura, saremmo molto felici di ricevere suggerimenti ed impressioni sul progetto.

Continua...