sabato 18 aprile 2009

Mootools - Introduzione al framework - Sommario dei tutorial

Mootools è un framework di sviluppo object oriented modulare per javascript. I vantaggi principali nell'utilizzo di tale "libreria" sono quindi quelli che si hanno nel passare dalla programmazione procedurale a quella ad oggetti ma non solo. Mootools offre una quantità enorme di classi (appunto) già pronte e (attenzione attenzione) cross-browser che rendono la stesura di codice javascript molto più agevole, veloce ed intuitiva e permettono l'utilizzo di effetti grafici efficaci ed efficenti.


Una volta presa dimestichezza con il modo di pensare, con la sintassi e le classi principali di Mootools, sarà un gioco da ragazzi (sempre relativamente XD) creare richieste Ajax, effetti da "wow!" e, cosa più importante di tutte (molti diranno di no, ma è così), definire classi ed istanziare oggetti nelle creazione delle nostre web application (ho scritto web application e non siti web non a caso).

Tendo a sottolineare che chi scrive non è un esperto del settore, nè un esperto in nulla, ma solo uno studente di ingegneria informatica (non ancora laureato tra l'altro) che sta scoprendo un mondo di tecnologie nuove, le sta studiando ed ha voglia di condividere i suoi studi.

Iniziamo con i link utili.
Sul sito ufficiale Mootools.net è possibile scaricare la libreria in vari formati includendo magari solo i moduli necessari alle nostre esigenze (ricordiamoci infatti che tutto andrà a finire sul client ed è buona norma alleggerire il più possibile le nostre pagine). Sempre sul sito ufficiale troviamo una reference guide molto dettagliata e ben fatta.
Il mastodontico e onniscente Html.it presenta una percorso dettagliato e fondamentale per l'apprendimento qui.
La cosa forse indispensabile per realizzare (in generale) pagine web dinamiche è utilizzare firefox con il suo plugin firebug; se ancora non lo avete istallato fatelo immediatamente, è un ordine! XD

Ah, non vi ho detto che il creatore di Mootools si chiama Valerio Proietti e che (come molti furboni avranno capito, volponi!) è italiano.
Inoltre non vi ho detto che cosa significa Mootools, beh My Object Oriented Tools.
Sempre per curiosità vi consiglio di leggere l'intervista che html.it ha fatto al creatore di questo strumento straordinario.

Ecco quindi tutti i capitoli del nostro viaggio.

Il pane quotidiano
Si tratteranno le funzioni indispensabili a qualsiasi uso di mootools e il tipo nativo Element.

Lavoriamo con gli Element
I metodi principali per istanziare, manipolare ed eliminare Element.

Il costruttore Class
Vedremo come definire, istanziare ed estendere classi javascript grazie a mootools.

Gli eventi
Scateniamo, definiamo e associamo nuovi e catastrofici eventi alla nostra pagina XD.

Effetti grafici
Una panoramica generale sugli effetti che mootools ci rende pronti per essere utilizzati.

Creiamo richieste asincrone - AJAX con Mootools
Utilizzo della classe Request.HTML che rende AJAX semplice da utilizzare.

Costruttori nativi
Brevissima panoramica sull'utilizzo dei costruttori nativi quali Array, Hash e String.

2 commenti:

alex360off ha detto...

Ciao, complimenti per l'idea di scrivere qualcosa su questo framework!
Non vedo l'ora di leggere qualcosa sugli effetti grafici, quello che si trova in giro per la rete resta molto confusionario!

Sant'Ennio ha detto...

Ciao Alex e grazie! Esami permettendo contiamo di finire tutta la guida per la fine di Maggio/inizi di Giugno...Stay tuned! XD

Posta un commento