giovedì 18 giugno 2009

Web Roundup Giugno: 10 tutorial per creare icone in photoshop e illustrator

Il mese scorso abbiamo raccolto 10 set di icone totalmente gratuite per uso personale e commerciale. Questo mese scaviamo leggermente più a fondo.
Esiste un metodo migliore per non pagare per ottenere una cosa se non farsela da soli?
Questo mese quindi riproponiamo il problema dell'inserimento delle icone nella nostra applicazione/sito web dall'altro lato: come fare da soli icone di effetto.

Di seguito vi proponiamo 10 tutorial per photoshop ed illustrator utili non solo per creare l'icona che fa al caso nostro ma anche, se siamo alle prime armi, per prendere dimestichezza con gli strumenti offerti da tali programmi e le tecniche usate.
Naturalmente questa non è una classifica, i tutorial sono presentati in ordine sparso.

1.Anatomy of an Icon

In questo tutorial per photoshop viene spiegata la tecnica di realizzazione di icone semplici ma efficaci come quella che vedete in alto. A partire da questo si possono realizzare icone raffiguranti qualsiasi cosa, mantendo sempre lo stesso stile.

2.Beginner Illustrator Tutorial - Create a Vector RSS Icon

Tutorial per Illustrator molto dettagliato per la creazione di un'icona di feed RSS. La guida spiega passo passo le tecniche e gli strumenti utilizzati.

3. Vista Error Icon

In questa guida l'autore prende la vera icona di errore di vista e ne crea una simile in photoshop. Utilissimo per apprendere le tecniche utilizzate da grafici professionisti.

4. How to Create an Alarm Clock Icon

Da VectorTuts una guida passo passo per realizzare l'icona di una sveglia in Illustrator. Da notare il livello di dettaglio dell'immagine realizzata, il tutorial infatti è composto da ben 36 passi da seguire per realizzare gli effetti di riflesso, luci ed ombre.

5. Craft a Delicious Chinese Food Icon

Il tema non è dei più utilizzati (non ho visto molti siti in giro con icone del genere...) ma quello che interessa è che in questa guida vengono utilizzate una quantità industriale di tecniche di disegno vettoriale in Illustrator.

6. How to Make a Folder Icon

Tutorial per creare icone raffiguranti cartelle in photoshop. La guida è molto ben fatta, ma mancano gli screenshot di esempio propri del programma: ad esempio l'autore si limita a dire "utilizzate queste caratteristiche di gradiente" senza far vedere come fare...un pò di "googlate" ed il gioco è fatto!

7. How to Design a Set of Multicolored Buddy Icons

Questo tutorial sfrutta tool basilari come le shapes o i gradienti in Illustrator per realizzare icone da utilizzare come avatar di default degli utenti delle vostre applicazioni.

8. Carbon Style Icon

Come realizzare icone in stile "fibra di carbonio" in photoshop.

9. 100% Satisfaction Guaranteed Seal/Badge Photoshop Tutorial

Realizziamo una icona in stile coccarda molto utile nei siti di e-commerce. A partire da questa se ne possono realizzare di tutti i tipi. Tutorial per photoshop.

10. How to Create a Transparent Battery Icon

Un'altro tutorial di tutto rispetto da parte di VectorTuts. Il risultato finale è semplicemente d'impatto e utilizzabile in qualsiasi tipo di design. Inoltre le tecniche che si imparano da questo tutorial sono utilissime.

Fine
Anche questo mese a stento siamo riusciti a postare il nostro appuntamento con il web design.
Alcuni avranno notato che il blog è poco "vivo" ultimamente...La spiegazione sta sempre dietro gli impegni universitari.
Inoltre abbiamo intenzione di spostarci su una piattaforma più potente di blogspot (un hosting serio insomma) che ci permetta di offrirvi un'esperienza migliore.

Dunque, cosa ne pensate di questi tutorial?
State cominciando a "smanettare" con photoshop ed illustrator?
Fateci vedere i vostri risultati!

0 commenti:

Posta un commento